Tra i più noti luoghi di soggiorno alpino, a quota 864 s.l.m., Molveno è adagiata sulle rive dell’omonimo lago e ai piedi del Gruppo delle Dolomiti del Brenta nel magico ed entusiasmante Parco Naturale Adamello Brenta. Questo ambiente vasto, protetto, ricco di flora e fauna ha visto negli ultimi anni la reintroduzione dell'orso bruno.
Il suo territorio è alquanto differenziato e l’aria è resa salubre da estesi boschi e foreste di conifere e latifoglie che specchiandosi nelle acque del lago creano, durante le diverse stagioni, riflessi di colori mozzafiato. Il paese di Molveno è quindi inserito in un contesto ambientale pregiato e suggestivo di immenso valore.
Il paese domina interamente il Lago di Molveno che, tradizionalmente, è considerato uno tra i più belli delle Alpi e che fu definito "gemma purissima in superbo scrigno" dal poeta A.Fogazzaro. Il lago è ricco di fauna ittica, con un habitat naturale per il pesce persico, il salmerino, la trota mormorata, la carpa e il luccio. Sulle sue rive è stata negli anni scorsi realizzata ed attrezzata una spiaggia libera, annoverata fra le più belle del Trentino.
Molveno ti offre l'opportunità di una vacanza indimenticabile all’insegna del relax, sport e divertimento. La località infatti è dotata di numerose e moderne attrezzature turistiche e sportive.
L'altopiano della Paganella è collocato sopra Molveno, e gravita attorno alla montagna Paganella e le Dolomiti di Brenta. Parte del territorio si estende all'interno del Parco naturale Adamello-Brenta. L'altopiano offre innumerevoli possibilità di escursioni, dalla più semplice - lungo comodi e facili sentieri - a quella che richiede preparazione ed esperienza su impegnative vie alpinistiche.